
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
Share This Article
Titolo | La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo |
Titolo originale | The time traveller’s wife |
Autore | Audrey Niffenegger |
Traduttore | Katia Bagnoli |
Prima edizione | 2003 |
Edizione italiana | 2006 |
Editore | Newton Compton, Mondolibri |
Genere | Fantascienza, Drammatico |
Non si tratta della classica storia d’amore.
Clare ed Henry sono destinati a stare insieme, in un tempo o nell’altro. La specificazione è dovuta al fatto che Henry ha un difetto genetico che lo costringe a viaggiare nel tempo in modo casuale, creandogli una serie infinita di problemi.
Questo libro ha totalmente ribaltato la mia idea del tempo, molto simile a quella mostrata in The Butterfly Effect (un battito di ali di farfalla può creare un maremoto nell’altro emisfero) e di Fringe (“There’s more than one of everything”). Insomma, sono sempre stata una fautrice del libero arbitrio e dell’homo faber fortunae suae, mentre qui è tutto ribaltato: puoi fare tutto quello che vuoi ma il destino sa già il suo corso, e non c’è niente in grado di fermarlo. Il tempo è quasi circolare, molto vicino all’eterno ritorno di Nietzsche se vogliamo proprio dirla tutta.
Io lo trovo un pensiero particolarmente angosciante, non so voi.
Si tratta comunque di un libro bellissimo, nel quale al valore della storia si aggiunge anche un modo di scrittura perfetto, che cambia con il crescere dei personaggi, di cui si vede tutta la vita. Unico appunto: qualche lacrimuccia ci scappa, quindi se siete in vena di cose solo romantiche, o semplicemente allegre, è il caso che mettiate da parte questo libro per un po’.
VOTO: 9
Clare, voglio dirti di nuovo che ti amo. Il nostro amore è stato il filo che mi ha guidato nel labirinto, la rete di sicurezza sotto il funambolo, l0unica cosa reale in questa mia strana vita di cui mi sia potuto fidare. Stasera sento che il mio amore per te ha più spessore di me nel mondo: come se potesse permanere dopo la mia dipartita e circondarti, tenerti, stringerti.
15 Comments
Susy*
Altro libro da aggiungere all’infinita wishlist! Sembra molto in stile Donnie Darko (riguardo al tempo dico)
Miss Marlboro
Ho visto il film, ma sinceramente non ho fatto il collegamento.. Potrebbe esserci un minimo di affinità ma è proprio piccola!
Sanasun
Meraviglioso questo libro *___*
Miss Marlboro
Vero? Mi è piaciuto veramente tanto, uno dei pochi degli ultimi tempi!
glamorousideoflife
Ok, anche io l’aggiungo alla mia lista infinita di libri da leggere! (:
Guarderò se c’è in biblioteca, così al massimo lo prenoto subito! Mi ispira veramente tanto..
Miss Marlboro
Prova a vedere!
Io l’avevo cercato lì ma ancora non c’era essendo abbastanza recente.. L’ho trovato però scontato alla Mondolibri, quindi l’ho preso subito ^_^
(mi pare che abbia un prezzo più basso anche su ibs.it se ti interessa!)
glamorousideoflife
Trovato in biblioteca (: è disponibile subito, quindi penso sarà la mia prossima lettura!
phrantastica
Molto bello, mi è piaciuto anche ‘un’inquietante simmetria’ sempre della niffenegger!
Miss Marlboro
Non l’ho letto!
Di cosa parla?
phrantastica
E’ un po’ strano, parla di due gemelle che non si parlano da anni, ma alla morte una di loro lascia in eredità alle figlie gemelle dell’altra un appartamento a Londra, l’unica condizione è che ci abitino per almeno un anno prima di decidere se venderla o meno… Non è questo gran capolavoro ma mi è piaciuto moltissimo, è dolce.. Prova a laggerlo 🙂
Miss Marlboro
Lo metterò in lista! 🙂
dreamontheroad
Ah, ho letto questo libro almeno 6 volte- il film mi ha un po’ deluso ma non era male nemmeno quello. Ogni volta che lo rileggo trovo nuovi paragrafi dove piangere!
Miss Marlboro
Ero intenzionata a vedere anche il film infatti, ma volevo aspettare di finire prima il libro ^_^
glamorousideoflife
Ho finito di leggerlo! Dovevi avvertirmi sulla pagina dove smettere di leggerlo in pubblico 😀
Ero in metropolitana e trattenevo a stento le lacrime! E’ veramente bellissimo, soprattutto perché non è la classica storia romantica e stucchevole.
Adesso voglio vedere anche io il film. Già sono delusa dal titolo però..possibile che noi in Italia dobbiamo sempre cambiare il titolo, mettendone uno che è pure ridicolo? “Un’amore all’improvviso” sembra una classica commedia romantica, di quelle che leggi sull’elenco dei cinema e dici “Sarà la solita storia pallosa” e non ci vai.
Miss Marlboro
Verissimo!