
{App} Glamzy: creative mobile makeup
Share This Article
Avete presente le face chart che si vedono negli inserti dedicati al makeup delle sfilate? Spesso e volentieri ve ne ho mostrate anch’io, per dare un’idea più precisa di cosa fosse stato applicato alle modelle. Quanto vi piacerebbe poter creare su carta i vostri look? Per farlo su carta o su photoshop però purtroppo è necessaria anche una certa dote artistica, e i programmi professionali hanno costi tutt’altro che irrisori.
E’ in questo caso che entra in gioco Glamzy, la prima app multipiattaforma (Android + iOS) che permette di creare face chart personalizzate in maniera del tutto gratuita.
Le versioni che ho provato io sono entrambe per android, e precisamente la base e la pro, testate su tablet (asus TF101 con Android 4 Ice Cream Sandwich).
La app è veramente facilissima da utilizzare. Per iniziare un nuovo è sufficiente cliccare su Get Started, o in alternativa sceglierne uno di salvato con Open Canvas. Si aprirà quindi la schermata che vedete in foto a sinistra, che permette di scegliere la forma del viso desiderata. Una volta scelta si aprerà la schermata di destra, che permette di decidere su cosa lavorare effettivamente (alcune modalità sono utilizzabili solo con la versione pro).
Si inizia poi a dare sfogo alla fantasia. Il pennello per “dipingere” è unico, ma se ne possono scegliere grandezza, definizione ed opacità come mostrato qui sopra. Per quanto riguarda i colori invece si sceglie tra i prodotti reali, selezionati tra quelli di Make Up Forever e MAC, e suddivisi in categorie.
Per i ritocchi ed i dettagli sono anche disponibili un pennello gomma e uno glitter. Ovviamente le prime prove saranno degli scarabocchi, ma una volta imparato a dosare le opacità per sfumare i risultati saranno veramente carini! Ecco quello che è scaturito dalla mia prova di ieri per questa recensione:
Entrando nella sezione Spotlight del sito o della app tutte le face chart della community saranno votabili, e allo stesso tempo si potranno anche scoprire tutti i colori usati (questo è il file del mio lavoro ad esempio). Una chicca? Nel caso si usi il fondotinta prima dell’applicazione del makeup, il colore nella face chart apparirà esattamente come dovrebbe nella realtà!
[app]com.twostatesaway.glamzy[/app]
[app 379800397]
4 Comments
Sara馴鹿DeGrandi
wow sembra proprio figo!
Ora vedo se funziona sul mio iphone preistorico XD
MissMarlboro
@Sara馴鹿DeGrandi Teoricamente dovrebbe..e se non è l’ultima versione magari una precedente visto che esiste dal 2010 🙂 So che per Android ha una compatibilità quasi totale coi modelli precedenti!
Sara馴鹿DeGrandi
@MissMarlboro Incredibilmente infatti funziona anche sul mio iphone! (Ho un iphone 3G e ultimamente trovare app compatibili è un impresa!!!)
Peccato che nella versione free non si possano mettere glitter e fondotinta ^-^
MissMarlboro
@Sara馴鹿DeGrandi In quella per Android ci sono.. manca solo la faccia completa! Però anche nella pro manca il lookbook 🙁