Di BB Cream si è parlato un sacco dell’ultimo anno, e la frenesia dedicata a questo prodotto non accenna a diminuire, viste tutte le novità proposte dalle case cosmetiche mese dopo mese. Proprio per questa gamma sempre più ampia è difficile scegliere la crema più adatta al proprio tipo di pelle, nonostante le recensioni in rete siano tantissime. Ecco quindi un riassunto delle caratteristiche pricipali di quelle che ho personalmente provato finora.
In “gara” abbiamo: Nude Magique di L’Oreal (NM), Miracle Skin Perfector di Garnier (MSP), Aqua Blemish Balm di Dermo28 (ABB) e Skin Perfecting Primer di Murad (SPP). E’ importante tenere a mente che i risultati dipendono dal tipo di pelle, nel mio caso mista, con problemi soprattutto su fronte e mento.
Idratazione
E’ pressochè la stessa per tutte e 4 le creme, leggermente inferiore solo per la Murad.
Opacizzazione
NM: come già dicevo nella recensione singola è uno dei punti di forza di questa BB Cream. Già al primo passaggio la pelle risulta opacizzata, ed il risultato dura ore.
MSP: la nota dolente della crema di Garnier. Questa prima versione (ora è in commercio anche una versione per pelli grasse) lascia la pelle oleosa fin dalla prima applicazione.
ABB: ottima opacizzazione, che riesce a durare ore anche con alti livelli di umidità.
SPP: la pelle risulta opacizzata, ma solo per un paio d’ore. Il problema può però essere tranquillamente risolto con un leggero strato di cipria.
In generale il risultato migliore è quello dato dalla Nude Magique di L’Oreal, che se la gioca con la Aqua di Dermo28.
Coprenza
NM: i pori vengono minimizzati, ma rossori localizzati e brufoletti restano comunque visibili.
MSP: coprenza piuttosto buona, anche se difficile da modulare nei punti difficili come il collo, rendendo piuttosto visibile lo stacco di colori.
ABB: la pigmentazione è la stessa di un fondotinta.
SPP: piuttosto bassa, rende solo meno visibili i pori.
La Aqua di Dermo28 vince a man bassa in questa categoria. Pur essendo leggera come una crema l’effetto finale è identico a quello di un fondotinta, senza però dare l’effetto “cerone”.
Colore
NM: da un colore grigetto del tubetto, la crema prende il colore dell’incarnato una volta a contatto con la pelle, riuscendo ad uniformarne abbastanza bene il colore.
MSP: essendo piuttosto pallida ho scelto la versione per pelli chiare, che risulta tuttavia ancora troppo scura per il mio incarnato. Riesce comunque ad uniformare bene l’incarnato, soprattutto nelle zone con rossori.
ABB: vista la coprenza uniforma perfettamente l’incarnato. Il colore è uno solo, ma pur sembrando molto scuro a prima vista, tende a raggiungere il tono della carnagione una volta applicato.
SPP: anche questo disponibile in una sola tonalità, che dona un aspetto leggermente abbronzato a tutto il viso, senza lasciare stacchi con il collo.
Difficile scegliere il prodotto migliore in questo caso, perchè ognuno ha una sua specificità.
Concludendo
Tra tutti il mio prodotto preferito è stato la Aqua di Dermo28, che come promesso dalle varie pubblicità delle BB Cream dà il risultato di un fondotinta pur essendo una crema. Non ha bisogno di cipria per lasciare la pelle opaca, e inizia a sentire il peso del caldo solo dopo 7-8 ore: promossa a pieni voti! L’unica pecca è il prezzo visto che si tratta di ben 71€, non di certo alla portata di tutti. Per chi vuole spendere meno il consiglio è quindi quello di affidarsi alla Nude Magique, con un prezzo che si aggira tra i 10 ai 14€ a seconda del rivenditori.
Non mi sono trovata male con il prodotto di Murad, che però come indicato dal nome è più un primer che una BB Cream. L’ho adorato in primavera, e penso che sarà la scelta autunnale per sotto il fondotinta nelle stagioni più fredde.
Bocciato invece totalmente il Miracle Skin Perfector di Garnier, decisamente non adatto alle pelli grasse e alle pelli chiare. C’è da sperare solo che la nuova versione abbia portato delle migliorie!