Cresciute troppo in fretta
Share This Article
Datemi pure della bigotta, ma quando leggo certe cose non posso che rimanere basita e schifata allo stesso tempo.
L’argomento del caso è un articolo letto qualche giorno fa sul Corriere della Sera riguardo al marchio Abercrombie & Fitch, che ha già creato scalpore un paio d’anni fa per l’utilizzo di commessi seminudi nei propri negozi.
Nella propria linea Kids per l’estate, dedicata alla fascia 8-14 anni, oltre a vestiti ben poco adatti a quell’età ha proposto un bikini push-up. L’«Ashley push-up triangle», in vendita a 32 € (che già è eccessivo per un costume da bambini), sembrerebbe un classico top a triangolo a righe, se non fosse che è imbottito.
Ora, ci si lamenta sempre che i bambini crescono troppo in fretta, che la pedofilia è un problema che sta aumentando pericolosamente.. e si lascia mettere in commercio un prodotto simile? Mi pare veramente un controsenso.
Non che Abercrombie sia nuova a questo tipo di provocazione. Già nel 2002 era stata creata una linea di intimo per bambine con modelli da adulti e frasi ammiccanti al posto dei classici cuoricini e orsetti.
Certo è quasi inutile lamentarsi delle case di moda, se quello che poi passa in tv non fa che solidificare questa immagine di bambina che cresce troppo velocemente. Basta aprire RealTime, uno dei pochi canali che sia salvavano da Veline, Letterine e starlette coi culi al vento, per capire dove stiamo andando a finire.
Mi riferisco ovviamente a Little Miss America (Toddlers and Tiaras nella versione originale), lo show dedicato ai baby beauty pageants, ovvero i concorsi di bellezza per bambine. Età che va tra i 6 mesi e i 10 anni, ingenti premi in denaro, e mamme che cercano la possibilità che 15 anni prima non hanno avuto per una ragione o per un’altra.
Immaginatevi delle Barbie in miniatura, con extensions e boccoli, rossetti rosso fuoco e abbronzature degne di una bagnina di Baywatch. Mamme che strillano perchè un sorriso non era sufficientemente ammiccante o perchè con una lacrima l’eyeliner si è sbavato.
Ho visto neanche 5 minuti di questo programma, e non ho potuto fare a meno di cambiare canale dallo schifo.
Si vedono certe cose e poi ci si stupisce quando nei vari polizieschi americani (vedi C.S.I., The Mentalist, Law & Order) un sacco di puntate sono dedicate ad omicidi attuati durante competizioni del genere. Sembrerà un pensiero cinico, ma sembra quasi un’evoluzione naturale quando si capisce anche solo minimamente come funziona questo mondo.
Qualche anno fa guardavo un documentario al riguardo (mi pare su Atlantide, il programma pomeridiano di La7), e mostravano come la maggior parte di queste piccole beauty queen finissero entro i 30 anni nel mondo della droga, dallo psicanalista imbottite di Prozac, o tentassero addirittura il suicidio.
Saremo anche nella Repubblica delle Veline, ma messi a confronto sembra che il fondo non l’abbiamo ancora toccato.
31 Comments
Skinki
Ci stavo giusto pensando dopo aver visto tre bimbette al chiambretti night. Non riesco a capire se sono loro che vogliono giocare a fare le grandi o se i genitori pensano di aver dato alla luce quelli che realizzeranno i loro sogni fatto sta che non mi piace proprio la direzione che stiamo prendendo. Spero in una futura inversione di rotta!
MissMarlboro
Credo che la maggior parte delle volte siano i genitori, anche perchè l’età in cui si inizia a partecipare a questi concorsi è veramente molto bassa..tieni conto che si parla dei 3 anni, se non prima!
Sara
Ogni volta che guardo quel programma su real time inorridisco. Genitori che si disperano se le figlie non arrivano prime, che le costringono a truccarsi, a mettere vestiti scomodi malgrado le piccole non vogliano, e le bambine stesse che vengono vezzeggiate così tanto che iniziano a trattare i propri genitori come delle merde. E si tratta di bambine di 5/6 anni. Non mi meraviglia che diventino tossicomani o depresse croniche non appena raggiunta l’età della “ragione”.
Credo che gli adolescenti di cui ogni tanto sentiamo parlare in tv (vedi il famoso servizio sugli emo dello scorso anno delle iene), siano già figli di questo modo di fare con i bambini. E mi fermo, sennò finisco in un discorso troppo lungo. ._.
MissMarlboro
Sul fatto del discorso lungo ti dò pienamente ragione.. se ne potrebbe parlare per un mese.
Comunque sono veramente fuori di testa, non so come possano fare una cosa del genere ai propri figli.
MissMaybe
A me sinceramente quelle bambine fanno impressione, bisognerebbe denunciare i genitori…
Quello che dici è vero, ultimamente si vedono capi per bambine che mi lasciano perplessa…
MissMarlboro
Ma anche a me! Già tante volte mi fanno impressione mamme che vedo per strada, che le trattano come fossero bamboline di porcellana, senza lasciargli fare nulla..
Dei vestiti poi si potrebbe parlare per una giornata intera..proprio qualche giorno fa ho visto una bambina di 6-7 anni in giro con la madre con una t-shirt con due mani sul seno e la scritta touch me..
La Bisbetica
Veline e starlette nude sono inutili e volgari anche per me, ma queste immagini sono nauseanti. Seriamente, chi riesce a guardare una cosa del genere per dieci minuti senza sentirsi male dovrebbe porsi delle domande. A tredici anni mi vergognavo del mio seno, altro che push-up.
MissMarlboro
Idem, mettevo solo felpone perchè mi vergognavo di essermi sviluppata prima delle mie compagne di classe..
Gloria
Tutto ciò è incredibile.. scusa per il commento ebete ma non ho davvero parole.
Lori
Ma hai sentito di quella signora che faceva i filler di botulino alla figlia, per farla essere perfetta fin da piccola in modo da poter essere sicurà di sé e sfondare una volta più grande? O.O
Io sono rimasta shockata, perché non puoi essere così malata da fare una roba del genere a tua figlia!! Soprattutto ci sono medici che pur di far soldi accettano di fare filler a una bambina di 8 anni, accompagnata da una madre che ha chiaramente dei problemi mentali..
Ne avevano parlato anche sulle Vipere http://levipere.com/2011/03/24/e-poi-tolgono-i-figli-a-britney-spears/
Il programma su Real Time non l’ho mai visto e ne sono felice! Già avevo visto il programma brasiliano dove c’erano bambine in abiti sexy e pose ammiccanti tipo Lady Gaga.. Che alla fine andavano pure a sedersi sulle gambe del giudice, che a questo punto sembrava quasi un pedofilo!
MissMarlboro
Non ho parole, non avevo ancora letto e ne sono rimasta letteralmente schifata.
Dovrebbero togliere i figli a gente come questa!
kamila
avevo letto qualche giorno fa del costume ma credo sia l’ultimo dei mali considerata l’origine malsana! L’importante nel nostro piccolo è che se ne parli è che le notizie anche serie girino.
xoxo Kami
Una Snob
Little Miss Sunshine raggiunge livelli di raccapriccio che Wild neanche si sognerebbe.
Comunque è vero, le starlette di casa nostra, in confronto a quello che tirano fuori gli Americani, sono delle dilettanti.
(Mia figlia dovrà ringraziare se le farò usare il Labello Classic prima dei tredici anni, altroché.)
MissMarlboro
La mia anche! Nonostante le incazzature dell’epoca sono contenta che i miei siano stati sempre così restrittivi..un esempio? Fino a quando ho compiuto 18 anni non mi hanno lasciato truccare per andare a scuola!
kamila
cmq non so perche ma ci metto sempre tanto per riuscire a postare sul tuo blog -.-” se non lo ripeto 3-4 volte non ci riesco O_o !!! Sono ostica alla tecnologia!
MissMarlboro
Non è causa tua :/ Purtroppo ho notato che il mio server dà problemi con le connessioni anche solo leggermente più lente..
silvia
ho incrociato il programma su real time, dopo 10 minuti ho dovuto cambiare perchè mi è salito un incazzo incredibile.
al di là dei zero valori se non l’estetica dato a ste bambine, non si può parlare di SANA competizione, perchè di sano non c’è proprio nulla.
senza contare che ste cose, per me, son manna per pedofili e affini. bambine conciate come donne, in costumino da bagno, raccapricciante!
MissMarlboro
Ma infatti ci sono un sacco di psicologi che si sono schierati insieme all’Associazione Consumatori per cercare di vietare la vendita di questi costumi in Italia, mostrando come possono essere quasi un “invito” a pedofili & co.
Sarà poco visto il problema generale, ma almeno è qualcosa!
Valentina
Che schifo… sono davvero truccate e conciate come Barbie… tutto ciò è assolutamente disgustoso. Hai ragione Vale, noi viviamo nella repubblica delle veline ma almeno ci siamo fermati ad “Io canto”…
he has a good point
I simply want to say I am very new to blogging and absolutely enjoyed your web blog. Very likely I’m want to bookmark your website . You certainly have amazing posts. Thanks a lot for sharing your web-site.
over here
I simply want to say I am just new to weblog and honestly liked your blog. More than likely I’m likely to bookmark your blog post . You surely come with excellent articles. Regards for sharing with us your web-site.
check out here
I just want to tell you that I’m all new to blogs and absolutely liked this blog. Almost certainly I’m going to bookmark your site . You definitely come with fabulous stories. Cheers for sharing with us your web page.
Latoria Clendaniel
Hello there, just turned into alert to your weblog thru Google, and found that it’s truly informative. I’m going to be careful for brussels. I’ll appreciate when you continue this in future. Lots of other folks shall be benefited out of your writing
follow this article
I simply want to say I am new to blogging and site-building and absolutely enjoyed your web blog. Likely I’m want to bookmark your website . You surely have superb stories. Kudos for sharing your web site.
Steve Tinucci
It really is mostly impossible to see well-advised readers on this issue, however you seem like you be aware of exactly what you’re posting on! Gratitude
Elissa Beute
Hello there, simply turned into alert to your blog thru Google, and located that it is truly informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll be grateful in the event you continue this in future. Many folks will likely be benefited out of your writing
Lakesha Staie
It certainly is practically unthinkable to find well-updated americans on this content, however, you seem like you fully grasp what you’re indicating! Thank You
Donald Gnegy
Definitely stimulating suggestions that you have stated, a big heads up for publishing.
Benny Carlini
I think this is one of the most vital information for me. And i am glad reading your article. But wanna remark on some general things, The site style is wonderful, the articles is really excellent : D. Good job, cheers
check link
I just want to say I’m all new to blogging and site-building and absolutely liked this blog. More than likely I’m going to bookmark your website . You actually come with fabulous posts. With thanks for sharing with us your blog site.
Olin Sissel
You’ll find it near not possible to come across well-advised viewers on this theme, still, you appear like you comprehend what exactly you’re posting on! Gratitude