
Face Mapping: cosa ti sta dicendo la tua acne
Share This Article
Nel corso degli anni avrete sentito parlare almeno una volta di medicina cinese: secondo i principi olistici dell’agopuntura il corpo è attraversato continuamente da diversi flussi di energia, e facendo pressione sui punti giusti è possibile alleviare dolori in punti che non si crederebbero collegati. A quanto pare lo stesso principio sembrerebbe applicabile anche al viso, tramite il posizionamento degli sfoghi acneici. Questa tecnica, chiamata Face Mapping (il nome le è stato dato dall’azienda di prodotti per il viso Dermalogica), indica la provenienza di determinati problemi fisici in base alle imperfezioni del viso.
Criticata e amata al tempo stesso come ogni principio di medicina orientale che si rispetti, posso dirvi che sul mio viso l’indicazione sembra puntare nel verso giusto. Volete provare? Ecco il significato di ogni zona.
1 & 2: Apparato Digerente – Mangia meno “cibo spazzatura”, limita l’assunzione di grassi e aumenta la quantità di acqua bevuta durante il giorno.
3: Fegato – Non a caso si tratta della zona più frequente. Come probabilmente saprete una delle funzioni di quest’organo è l’eliminazione delle tossine e delle scorie dal nostro corpo, quindi anche in questo caso il problema ha a che fare con la dieta. Il consiglio è quello di limitare l’assunzione di alcool, cibi grassi e latticini, e nel caso di comparsa frequente prestare particolare attenzione ai cibi in generale: si tratta infatti di uno dei punti in cui compaiono le prime reazioni allergiche (o intolleranze).
4,5,7 & 8: Reni – Bevi più acqua! Il problema in questo caso è la disidratazione, quindi andrebbero anche limitati bibite gassate, caffè e alcool.
6: Cuore – Non prendere paura! Non ti sta per venire un infarto. Semplicemente questo punto può indicare una pressione o colesterolo troppo alti, o una carenza di Vitamina B. Attenzione quindi ai cibi troppo grassi, alla carne e alla mancanza di movimento. Piccola nota però: attenzione anche al make-up. Trattandosi di un punto molto sensibile potrebbe infatti semplicemente trattarsi di un prodotto scaduto!
9 & 10: Sistema Respiratorio – Fumo, allergie, una dieta sbagliata. Anche in questo caso l’attenzione va ai cibi troppo grassi e ai latticini, oltre che allo stare troppo tempo al chiuso. Attenzione inoltre allo schermo del cellulare durante le telefonate e a cambiare piuttosto spesso la federa del cuscino, soprattutto se avete una pelle molto grassa.
11 & 12: Ormoni – Purtroppo poco si può fare in questo caso. La pillola ovviamente dovrebbe aiutare, ma anche un giusto quantitativo d’acqua e delle buone dormite riescono a dare il loro contributo.
13 & 14: Malattie Varie – Non sto parlando di cose da Dottor House, ma anche della semplice influenza. Piccoli punti neri o brufoletti in questo caso potrebbero solo essere causati dal corpo che combatte dei semplici batteri.
42 Comments
bea_ichigo
Che post interessante *__* Proverò a stare più attenta per vedere se cambia effettivamente qualcosa 🙂
MissMarlboro
@bea_ichigo io sto provando da un mesetto e sembra funzionare 🙂
Angela Santucci
Penso che voglio sapere TUTTO!
Skinki
Vale adoro questo post, molto utile e interessante *__*!Lo condivido subito 😉
P.s.: credo ci sia qualche malware sul sito, perchè mi ha fatto impazzire avast appena aperto O.O
MissMarlboro
@Skinki Oddio di nuovo? >.< Ora controllo grazie!!
Comunque sono contenta che sia stato un post apprezzato ^_^ Non so se avevi notato, ma ultimamente sto scrivendo di più rispetto a rimedi naturali, dieta e cose simili!
Skinki
@MissMarlboro E a me piace moooolto!A volte bastano delle piccole accortezze per stare molto meglio e avere delle miniguide come quelle che proponi è molto utile 😀
MissMarlboro
@Skinki Era proprio quella l’idea 🙂 (già ora aggiungerò questo articolo alle guide) Appena ho più articoli l’intenzione è di creare una piccola directory all’interno del blog, dedicata a questi rimedi ecc più naturali, quindi alle varie maschere per il viso di cui parlavo, i condimenti particolari detox, eccetera ^_^
Skinki
@MissMarlboro è un’ottima idea *__*
MissMarlboro
@Skinki Grazie!! Ora sono ancora nella fase di ricerca e filtro delle informazioni (cerco di avere sempre più fonti per paura di scrivere stupidaggini) ma spero di riuscire a mettere una prima parte online entro fine mese ^_^
Accidiosa V - I like the word "indolence"
Da quando ho scoperto l’esistenza di questa mappa (e scoperto che funziona) anch’io!! 🙂 Adesso volevo cercare più informazioni riguardo ai punti di pressione per il mal di testa!
Aru89
aggiunto ai preferiti instantly *-* guida utilissima ;D
un bacio!PS: contentissima di averti conosciuta ^.^
MissMarlboro
@Aru89 Anch’io!! Era ora ci conoscessimo di persona!! ^_^
Sono contenta che l’articolo ti sia interessato!! ♥
Nunzia Menna
mi interesserebbe molto
Angela Santucci
Io sono 11 -12-13! Ma sai per caso cosa significa se invece che sul viso ti vengono sulle spalle/schiena? :/
Isamaur
Delizioso! Utile e mi ha dato un sacco di chiarimenti! Grazie mille baci
MissMarlboro
@Isamaur Grazie a te ^_^
Accidiosa V - I like the word "indolence"
Nunzia Menna anche a me! Ora cercherò di informarmi più approfonditamente!
Accidiosa V - I like the word "indolence"
Angela Santucci quello posso dirtelo dal punto di vista del medico, perchè è un problema di cui soffro anch’io 🙂 Le cause che mi sono state date sono sostanzialmente 2: stress e cattiva dieta. Ho notato infatti che tendono a comparirmi di più sotto esami oppure quando ci sono pranzi in famiglia dove si mangiano tanti affettati! Di più però non so dirti, perchè il mio medico è stato tanto generico: “mangia più verdura e meno grassi, dormi di più, evita situazioni troppo stressanti”!
Estetica Solarium Lumasun Napoli
il tuo medico è un genio 😉
Accidiosa V - I like the word "indolence"
E’ lo stesso che quando mi sono infortunata al ginocchio a pallavolo, con conseguenti dolori nei mesi successivi, mi ha detto “è solo lo stress e la paura di fare una brutta figura durante la partita” ahahah 😀
Estetica Solarium Lumasun Napoli
chissà se queste massime di saggezza le danno in allegato alla laurea in medicina!! hehhe 🙂
Accidiosa V - I like the word "indolence"
Veramente!! Ahahah vabbè almeno quando si tratta di problemi di stomaco (è gastroenterologo) sa il fatto suo! 🙂
makeupcompulsivo
Bellissimo articolo, utile, chiaro e schematico! Condivido subbbbbbito.
MissMarlboro
@makeupcompulsivo Grazie mille ^_^
xasperadastra
7 e 8 sarebbero i lati del viso? In tal caso devo bere di più!! ma avrei dovuto intuirlo che il bere poco era una delle cause della mia acne -______-
molto interessante, consigli da mettere in pratica, subito!!
MissMarlboro
@xasperadastra Esattamente! Diciamo che è la parte sotto gli zigomi, e la guancia in generale, tranne quella proprio sotto gli occhi!
Letizia
Me ne parlò per la prima volta, la docente di estetica molti anni fa.
Può essere utile, soprattutto se con l’estetica ci lavori, mentre per le aziende sono sicuramente delle interessanti strategie per attirare l’attenzione.
Questo mi piace, perché può stimolare molte persone a prendersi cura di sé andando oltre il prodotto cosmetico.
Ciao e grazie per il post! ^_^
MissMarlboro
@Letizia Grazie a te per essere passata 🙂
Effettivamente è chiaro che per un’azienda si tratti di una semplice operazione di marketing, però di certo a noi consumatori un po’ di informazione in più non fa mai male!
federica
io solamente 11 e 12, il problema è che ho fatto TUTTI i controlli ormonali possibili, proprio tutti, e risulta tutto perfettamente a posto. E’ possibile? C’è qualcosa che si può fare in questi casi?
Valeria | AccidiosaV
A me in quel punto vengono anche per due altre ragioni: intolleranza (latte di soia lavorato) oppure stress. In questi casi vedo che l’unica soluzione è pulire molto bene il viso e fare maschere specifiche per i brufoli!
click for more info
I simply want to tell you that I’m beginner to blogs and really loved this web page. More than likely I’m going to bookmark your site . You absolutely have remarkable articles. Thank you for sharing with us your blog.
content
I simply want to say I’m new to blogs and absolutely enjoyed this web-site. Likely I’m want to bookmark your blog post . You certainly have perfect well written articles. Cheers for revealing your web page.
continue reading
I simply want to say I am just new to weblog and actually liked this page. Likely I’m want to bookmark your site . You really come with exceptional articles and reviews. Thank you for revealing your website page.
click here.
I just want to tell you that I’m very new to blogging and site-building and certainly enjoyed you’re blog. Likely I’m planning to bookmark your website . You definitely come with wonderful writings. Regards for sharing your website page.
Izola Lisk
I’m extremely inspired together with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is that this a paid subject matter or did you modify it yourself? Either way stay up the excellent quality writing, it’s uncommon to look a nice weblog like this one these days..
check this site out
I just want to mention I am very new to blogs and actually loved this web blog. Likely I’m going to bookmark your blog . You actually come with terrific stories. Thank you for sharing your web page.
Raymon Leven
Hi there, simply become alert to your blog thru Google, and located that it’s really informative. I am gonna be careful for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. Lots of folks will probably be benefited from your writing
Ladonna Kosanke
Hi there, just was alert to your weblog thru Google, and located that it is really informative. I am gonna be careful for brussels. I will appreciate if you continue this in future. A lot of folks shall be benefited out of your writing
Santos Satterly
I merely want to inform you you which I am raw to writing and utterly valued your write-up. Most likely I am prone to bookmark your post post . You indeed have memorable article content. Love it for giving out with us your website post.
Cyndi Jurez
It really is mostly not possible to come across well-advised americans on this area, regrettably you look like you fully understand exactly what you’re covering! Thank You
Leontine Abram
I have been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.
Collette Sarka
Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.