
[Guida] Pennelli Makeup 101: viso
Share This Article
Da quando mi sono avvicinata al mondo del beauty, i pennelli makeup sono sempre stati uno degli argomenti più complessi. Ce ne sono di mille tipi, forme e usi, che cambiano da marca a marca, e da paese a paese.
Vi propongo una piccola guida sui principali, sperando che a qualcuna possa tornare utile! Ho scelto di dare anche qualche alternativa, per le diverse fasce di costo e per reperibilità: Elf (fascia bassa), Kiko (fascia medio bassa, alta reperibilità), MAC (fascia alta), Bobby Brown (fascia alta, in vendita da Sephora), Sigma (fascia media, marchio specializzato). I prezzi di MAC e Bobby Brown purtroppo sono nella valuta originale, perchè non sono riuscita a reperirli in Euro.
Questa prima parte è dedicata ai pennelli per il viso.
![]() |
Fondotinta(Foundation brush) E’ sintetico, con setole semi-rigide, ed una forma arcuata. Serve per l’appunto per il fondotinta (in crema, gel o liquido), per un’applicazione omogenea in larghe parti del viso e del collo. Qualche esempio:
Io uso: E.l.f. Basic + L’Oreal Professional (incluso nel tappo del fondotinta)
|
![]() |
Correttore(Concealer Brush) E’ sintetico, con setole compatte ed una punta piuttosto fina e arrotondata. Serve ad applicare con precisione correttori fluidi, in crema o minerali in polvere. E’ utile soprattutto per nascondere occhiaie, piccoli inestetismi (ad esempio brufoletti) e rughette d’espressione. Qualche esempio: Io uso: Sephora Mini (per correttore verde) + Elf Mineral (per correttore minerale in polvere).
|
![]() |
Fard(Blush Brush, Highlighter Brush) E’ in setole naturale, bombato e di dimensione medio-grande. Serve per applicare sul viso – soprattutto le guance – il fard (o blush che dir si voglia). La forma può essere arrotondata o diagonale. Non è molto consigliato utilizzare i mini-pennelli già presenti nelle confezioni, perchè le setole troppo rigide tendono a disegnare linee nette difficili da sfumare. Qualche esempio:
Io uso: Collistar retraibile + Elf Basic + Prestige retraibile
|
![]() |
Terra(Contouring Brush, Bronzer Brush) E’ in setole naturali, bombato, di dimensione medio-grande e dalla punta obliqua. Serve ad applicare la terra (bronzer) e a creare giochi di ombre sul viso per farlo apparire più scolpito (si applica solitamente sotto gli zigomi e sulla mascella). Anche in questo caso non è molto consigliato utilizzare i mini-pennelli già presenti nelle confezioni, perchè le setole troppo rigide tendono a disegnare linee nette difficili da sfumare. Qualche esempio: Io uso: Elf Basic
|
![]() |
Kabuki(Face Brush, Buffer Brush, Powder Brush, Face Blender Brush) E’ solitamente in setole naturali e ha una forma tonta e bombata, ed un manico solitamente corto. Può essere mono-fibra o duo-fibra. E’ una variante del classico “face brush”, il pennello per polveri da utilizzare su tutto il viso, che può avere una forma più allungata, e diverse dimensioni. Il kabuki ha svariate funzioni, tutte relative alla forma speciale che permette di applicare facilmente polveri e pigmenti. E’ particolarmente indicato per la cipria (soprattutto in polvere libera), per i fondotinta minerali e per uniformare i diversi prodotti applicati sulle guance. L’uso migliore prevede l’applicazione con movimenti circolari, in modo che il prodotto si uniformi perfettamente alla pelle. Qualche esempio: Io uso: Elf Minerale. Ho usato: Sephora (linea fucsia)
|
Esistono ovviamente un sacco di altri pennelli per il viso, varianti dei principali che ho citato. Menzione speciale va a:
- Ventaglio (Fan Brush): pennello con la forma di ventaglio e setole molto leggere, usato per sfumare tra di loro blush e bronzer, o ritoccare la cipria in piccoli punti
- Spugnetta da fondotinta (Foundation Sponge): dischetto di spugna piuttosto compatto e semi-poroso, usato per applicare fondotinta in crema compatta o uniformare il fondotinta (liquido o in crema) già steso. Si trova spesso nelle confezioni di lusso (Lancome, Chanel, YSL) di fondotinta compatto, per ritocchi “al volo”.
- Piumino da cipria (Powder Sponge): dishetto di tessuto per applicare la cipria senza l’utilizzo del pennello. Si trova spesso incluso nelle confezioni con specchietto, e permette una copertura più alta rispetto al pennello.
18 Comments
oldpinkroom
uhuu, bellissimo questo post, mi seriva proprio. Io mi sono avvicinata da poco al magico mondo del make up (o meglio, ora mi informo un po’ di più e cerco di non usare la roba a caso come ho sempre fatto) e tutti questi pennelli mi disorientano.
Per il prossimo post io voto occhi.
MissMarlboro
@oldpinkroom Grazie 🙂
Preparati allora perchè i pennelli per makeup sono veramente tanti!! 🙂
Silvia
Reader è impazzito. Mi ha dato ora tutte le notifiche dei tuoi ultimi 5 post -.-
Torniamo al noi… Per il fondotinta uso la classica spugnetta triangolare… o meglio, la uso quando riesco a trovare il fondotinta. La mia carnagione color Casper richiede una tonalità che difficilmente riesco a trovare in giro. Quando la trovo faccio le scorte annuali. Una tragedia insomma.
Stessa tragedia per quanto riguarda il correttore. Di solito compro quelli a stick con pennellino incorporato stile lucidalabbra, per poi distribuirlo con una spugnetta identica a quella che uso per il fondotinta.
Per la terra uso un pennello di veneranda età. L’ho acquistato quando facevo ancora il liceo e non si sa per quale miracolo funzioni benissimo ancora oggi. Oltretutto si tratta di un pennello di 3 euro preso a caso dal cestino delle offerte della profumeria.
MissMarlboro
@Silvia La spugnetta triangolare è la stessa cosa di quella tonda 🙂 Stesso materiale, cambia solo la forma! Ti capisco sul fatto della carnagione, perchè anche per me è una tragedia.. la cosa fastidiosa è che più è chiara la carnagione meno è coorente il fondo -.-
Per il correttore io sono stata “costretta” a prendere il pennellino (anzi, due), perchè avendo un sacco di macchiette rosse ho bisogno anche del correttore verde.. Ho preso un quad di Sephora con 2 beige, 1 verde e 1 rosa (che non uso mai..).
Per la terra sei fortunatissima ad averlo trovato così presto! Pensa che io ne ho dovuti provare almeno 5 negli ultimi anni prima di trovarne uno adatto..
glamsideoflife
Io ho preso il pennello correttore base della Elf ma non mi piace per niente. Non so se è normale, ma è durissimo e tutti i peletti sono appiccicati tra loro.
Ora ho comprato il duofibre Studio della Elf da usare con il fondo e la cipria e mi piace tantissimo 🙂 Ho preso anche lo Studio per fard/terra (fantastico!) e poi quello per cipria piatto sempre Studio, ma non l’ho ancora provato! Ho anche quello da fondo della Sephora, come quello che hai messo nella foto, ma ora lo sto lasciando perché sono veramente innamorata del duofibre della Elf 😀
Il kabuki ce l’ho della Broadway perché me l’hanno regalato ed è abbastanza carino e veramente morbido!
Vorrei comprare anche il ventaglio 🙂
MissMarlboro
@glamsideoflife Il ventaglio fossi in te lo lascerei perdere.. ne ho due, li ho provati in ogni modo e continuo a trovarli particolarmente inutili. Per il lavoro che deve fare quel pennello piuttosto preferisco un pennello Total Face piuttosto grande.. tanto comunque serve solo per i ritocchi di prodotti in polvere..
Il duofibre mi piacerebbe provarlo, la prossima volta lo metto nell’ordine! Ma lo usi con il fondo minerale no?
glamsideoflife
@MissMarlboro No, il duofibre lo uso con il fondo liquido e con la cipria (infatti me ne comprerò un altro, ma proverò a cambiare marchio su consiglio delle altre BB, anche se questo Elf a me non spiace per niente!). Per il fondo minerale ho preso quello tagliato dritto, che sul sito lo indicano anche per la cipria. Ma non l’ho ancora provato perché ho finito il fondo della Lumiere.
Quello a ventaglio l’ho visto usare solo per togliere i residui di trucco sulle guance, quindi anche io penso sia un po’ inutile, ma è tanto carino 😀 Se mai lo troverò super-scontato! Di total-face grandi non ne ho proprio..
Visit Website
I just want to tell you that I am just all new to blogging and certainly enjoyed this blog. Very likely I’m going to bookmark your blog . You really come with good posts. With thanks for sharing with us your web page.
anonymous
I simply want to say I am very new to blogging and really enjoyed you’re website. Probably I’m going to bookmark your website . You definitely come with impressive writings. Thanks a bunch for sharing your blog.
click here for info
I simply want to tell you that I am all new to weblog and absolutely loved this blog. Almost certainly I’m going to bookmark your site . You certainly come with perfect stories. Thank you for sharing with us your blog.
Amos Winterling
Might be near unattainable to find well-educated men and women on this subject, although you appear like you understand what exactly you’re preaching about! With Thanks
Joana Selvester
You’ll find it mostly extremely difficult to find well-updated people on this theme, then again you appear like you fully understand whatever you’re talking about! Gratitude
good article
I simply want to mention I am just very new to blogging and site-building and honestly liked this web-site. Most likely I’m going to bookmark your site . You definitely come with really good articles and reviews. Thanks a bunch for sharing your blog site.
Malia Laycox
Hi there, simply changed into aware of your weblog through Google, and found that it is really informative. I am gonna be careful for brussels. I will appreciate in case you proceed this in future. A lot of people will probably be benefited out of your writing
porno
The new Zune browser is surprisingly good, but not as good as the iPod’s. It works well, but isn’t as fast as Safari, and has a clunkier interface. If you occasionally plan on using the web browser that’s not an issue, but if you’re planning to browse the web alot from your PMP then the iPod’s larger screen and better browser may be important.
check content
I simply want to say I’m all new to weblog and definitely enjoyed your blog. Almost certainly I’m going to bookmark your site . You certainly have superb articles and reviews. Appreciate it for revealing your web page.
Jolynn Borrelli
Hi, i think that i saw you visited my web site thus i came to “return the favor”.I am trying to find things to improve my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!
Pedro Bullock
It’s actually practically unattainable to see well-aware visitors on this area, regrettably you come across as like you realize the things that you’re writing on! Many Thanks