Cameron Diaz, Jessica Biel
Gli Ombrè Hair quest’estate sono sulla bocca di tutti, complici le innumerevoli star a farne uso ormai da mesi. Decisamente possono essere nominati tra gli Hair Trend del 2011 che vi avevo presentato qualche mese fa. Io stessa ho sperimentato oggi una tinta di questo genere a casa, purtroppo con scarsi risultati avendola scelta troppo simile al mio colore naturale!
Ma cosa sono precisamente? Per Ombrè Hair si intende un tipo particolare di colpi di sole, creato con la tecnica inversa alla classica: invece di illuminare l’intera capigliatura partendo dalle radici, si schiariscono solamente le lunghezze. L’effetto finale è quello di una schiaritura “da mare”, merito di acqua, sole e sabbia. La velocità? Decisamente maggiore. Molto più veloce, naturale ed economica oltretutto del tanto acclamato shatush.
Inutile dire poi che si tratta di un ottimo modo per liberarsi della ricrescita, nel caso non si vogliano più schiarire i capelli. Certo un po’ di manutenzione è necessaria, ma di sicuro molto meno dispendiosa dal punto di vista monetario e del tempo.
Dall’alto in senso orario. Whitney Port, Isabel Lucas, Lily Aldridge, Sarah Jessica Parker
Tra le bionde la tecnica spopola, e Drew Barrymore ha aperto a tutte la strada, sfoggiando diverse variazioni sul tema ormai da quasi 3 anni. E dire che inizialmente era presa di mira da tutte le riviste patinate!
L’effetto in questo caso può essere molto leggero (Whitney Port, Sarah Jessica Parker), oppure piuttosto marcato (Lily Aldridge, Isabel Lucas). Una tecnica molto usata nei saloni per chi ha i capelli chiari, è quella di scurire le radici piuttosto che schiarire le punte. Attenzione però: in questo caso la “manutenzione” è necessaria tanto quanto con i colpi di sole!
Dall’alto in senso orario: Rachel Bilson, Emily Blunt, Shenae Grimes, Lea Michele
Prima tra le more è stata Rachel Bilson, che ormai sappiamo essere trendsetter. Coi capelli scuri si può giocare di più con la fantasia, schiarendo le punte solo di qualche tono (Shenae Grimes), tingendole di rosso (Emily Blunt) o agendo solamente su qualche ciocca (Lea Michele). Sinceramente non sono una grande fan di questa ultima variazione, che trovo veramente poco naturale.
Dall’alto in senso orario: modella (sconosciuta), Florence Welch, Carey Mulligan, Alexa Chung
E’ difficile invece vedere questo trend con i capelli rossi, a meno che non si tratti di modelle (tra le quali ultimamente più è acceso il colore, meglio è!), o di Florence Welch, cantante dei Florence and The Machine. Spesso e volentieri infatti le bionde tendono a ricercare l’inverso, ovvero radici molto più chiare delle lunghezze, come Taylor Tomasi Hill (direttrice di Stile e Accessori per Marie Claire US n.d.a.).
Stessa cosa si può dire per i capelli corti: in poche osano, ma ne hanno fatto un cavallo di battaglia, come Alexa Chung e Carey Mulligan. Il segreto? Per un ombre hair su capelli corti bisogna puntare molto sullo stile, grunge come Alexa, o totalmente femminile come quello di Carey, altrimenti l’effetto “non mi sono accorta della ricrescita” è sempre in agguato!