Share This Article
Quando ho iniziato la dieta l’anno scorso (seria, da una nutrizionista) in un primo momento mi sono fatta cogliere dallo sconforto: cibi insapori, niente condimenti, pochi e misurati carboidrati. Si è presentato un unico modo per combattere la tristezza: dare sfogo alla creatività.
Per fortuna viviamo in Italia, dove le verdure e i loro mille colori di certo non mancano. È da questo presupposto che sono nati questi involtini di verdure grigliate, rimasti nel dimenticatoio nelle bozze del blog per più di 9 mesi.
Ecco come prepararli, in meno di 10 minuti!
Involtini di verdure grigliate: la ricetta
Ingredienti
- 1 melanzana tonda
- 1/2 peperone rosso
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1/2 scalogno
- rucola
- semi di sesamo
- sale & pepe
Preparazione
La ricetta degli involtini di verdure grigliate richiede solo pochi minuti, molta pazienza, una padella antiaderente e un coltello ben affilato. Avete tutto a portata di mano?
Iniziate tagliando la melanzana in fettine sottili (non più di 2-3mm) che griglierete quindi un paio di minuti per lato, fino a che non saranno cotte. Lasciatele quindi riposare su un panno di cotone.
Fate lo stesso con il mezzo scalogno, tagliandolo però in modo da poter essere ridotto successivamente in filamenti.
Passate quindi alla carota e alla zucchina: tagliatele a julienne, in modo che la lunghezza sia pari (circa) al diametro della vostra melanzana. Saltate quindi il tutto sulla griglia per un paio di minuti. Su un’altra padella fate lo stesso con il peperone rosso.
Potete a questo punto preparare i vostri involtini: la melanzana come base, successivamente la rucola, infine le verdure a julienne. Arrotolate il tutto e bloccate con uno stuzzicadente. Salate e pepate a piacere, e guarnite il tutto con qualche seme di sesamo.
Semplicissimo!
2 Comments
Donatella - Discovering Trend
Mi sono trascritta la ricetta e dovrò sicuramente provarli a fare!!!
Hanno un aspetto delizioso!
♥ https://discoveringtrend.blogspot.it/
Federica Colombo
Sono bellissimi! Ora li provo a cucinare così vedo se sono anche buonissimi! 😛