AccidiosaV

Kohlrabi, il super-cibo (modaiolo) del 2014

Insalatona di carote marocchine e kohlrabi | via Sweet Potato Bun

Kohlrabi - Il cavolo rapa viola e verde | AccidiosaV[dropcap]O[/dropcap]gni anno prevede l’ascesa non solo di una nuova dieta, ma anche di un nuovo super-cibo, che dovrebbe risolvere tutti i nostri problemi: imperfezioni della pelle, dimagrimento, vista.. chi più ne ha più ne metta. E’ lo stesso discorso di qualche giorno fa, quando si parlava della Metabolism Miracle.

E come cibo? Cosa ci propone di nuovo (o meglio, riscoperto) il 2014? L’anno passato è stato dominato dal kale, una sorta di cavolo riccio (disgustoso) inserito in ogni dieta possibile e immaginabile. In questo non ci spostiamo più di tanto, perché a fare da padrone è il Kohlrabi, un’altra verdura della stessa famiglia, che viene solitamente tradotta in italiano come cavolo rapa.

Il gusto viene descritto come una via di mezzo tra cavoli, broccoli e verze, ma molto più dolce.

I benefici come si può immaginare sono molteplici, ma i principali si ritrovano nell’alta presenza di potassio (che aiuta a diminuire la pressione sanguigna), Vitamina C, fibre e acqua. Proprio per queste ultime due caratteristiche viene spesso indicato come un cibo da inserire nelle diete di dimagrimento.

Per quanto riguarda la cucina invece, si tratta di un alimento utilizzato soprattutto in Austria e Germania (gran parte delle qualità sono infatti coltivate in quelle zone, come il White Wien e il Purple Wien) e nel Kashmir (dal quale proviene una particolare qualità), soprattutto per ricette tradizionali.

La fama di quest’anno deriva però soprattutto dalle diete: vista la varietà di cibi preparabili, la consistenza e il basso contenuto di calorie, questo frutto è alla base delle dieta Paleo e di quella vegana. 

Volete provarlo? Ecco qualche ricettina che potrebbe allora fare al caso vostro! (cliccando è possibile ingrandire le immagini e arrivare alla ricetta originaria)

Quale vi piacerebbe provare?

Exit mobile version