E come cibo? Cosa ci propone di nuovo (o meglio, riscoperto) il 2014? L’anno passato è stato dominato dal kale, una sorta di cavolo riccio (disgustoso) inserito in ogni dieta possibile e immaginabile. In questo non ci spostiamo più di tanto, perché a fare da padrone è il Kohlrabi, un’altra verdura della stessa famiglia, che viene solitamente tradotta in italiano come cavolo rapa.
Il gusto viene descritto come una via di mezzo tra cavoli, broccoli e verze, ma molto più dolce.
Per quanto riguarda la cucina invece, si tratta di un alimento utilizzato soprattutto in Austria e Germania (gran parte delle qualità sono infatti coltivate in quelle zone, come il White Wien e il Purple Wien) e nel Kashmir (dal quale proviene una particolare qualità), soprattutto per ricette tradizionali.
La fama di quest’anno deriva però soprattutto dalle diete: vista la varietà di cibi preparabili, la consistenza e il basso contenuto di calorie, questo frutto è alla base delle dieta Paleo e di quella vegana.
Volete provarlo? Ecco qualche ricettina che potrebbe allora fare al caso vostro! (cliccando è possibile ingrandire le immagini e arrivare alla ricetta originaria)
Quale vi piacerebbe provare?