
Share This Article
Con più di 4 milioni di utenti in costante crescita, Pinterest è la web app del momento, ma come funziona, e soprattutto, che cos’è?
In molti continuano a definirlo come un Tumblr con una grafica diversa, ma si tratta di una definizione piuttosto generica, e per certi versi errata. L’idea di fondo è la stessa: raccogliere in un unico posto i propri interessi. Se però Tumblr si configura come un sistema di microblogging, Pinterest invece diventa una sorta di inspiration board virtuale.
Qualcuno probabilmente in questo caso chiederà: e che cos’è un’inspiration board? Pensate a qualsiasi film/telefilm americano degli ultimi anni: avete presente i quadernoni che la protagonista riempie di ritagli di giornale, fotografie, pensieri per avere idee per un eventuale progetto futuro? Stiamo parlando proprio di quello, anche se in versione molto più stensiva.
Ogni utente ha la possibilità di creare delle board, ovvero delle categorie personali entro le quali fare il pin (salvare sostanzialmente) immagini e video interessanti. Si possono seguire anche altri utenti, in maniera generale o ricevendo gli aggiornamenti solo delle board che ci interessano. La bacheca principale diventa quindi il mix di quello che tutti i nostri contatti hanno salvato e condiviso.
Qualche esempio? Personalmente ho creato una board con le nailart più interessanti, un’altra con ricette, ed un’altra ancora con i progetti DIY che voglio assolutamente provare. Non c’è limite in questo caso, perchè si tratta di un concetto totalmente personalizzabile. Basta aggiungere alla barra del browser il pulsante Pin It e cliccare.
Ovviamente i problemi non possono mancare, come ogni social network che si rispetti. In questo caso si parla di copyright, e non poche blogger americane si sono lamentate di come immagini di loro proprietà venissero condivise senza fonte. La ragione è semplice: per quanto infatti con il pin si crei automaticamente un link alla fonte, lo stesso non succede nel caso di Tumblr e We Heart It, i due principali competitors. Allo stesso modo Pinterest non permette il pin da Facebook, a differenza degli altri due servizi.
Nel momento quindi in cui il pin avviene su Tumblr o We Heart It l’immagine in questione viene ricondivisa all’infinito senza alcun tipo di copyright, con il rischio di venir utilizzata da chiunque, anche da testate commerciali, con un ritorno ovviamente negativo per il creatore originario.
Per ora la registrazione è ancora tramite invito, quindi nel caso basta chiedere!
Piccola noticina della serie “copioni”: notate qualche somiglianza tra Pinterest e questo nuovo uscito Pinspire? Alla faccia dell’originalità!
14 Comments
pepperilaria
Love pinterest!!! l’ho scoperto moltissimo tempo fa!!!!
MissMarlboro
@pepperilaria Anch’io 🙂 Ero in lista appena partito per essere un beta tester ^_^
Alice ~ Consigli Make-up
Ho scoperto questo servizio un po’ di tempo fa e l’ho trovato da subito utilissimo!
E’ una fonte continua di ispirazione: make-up, progetti DIY, arredamento,… qualsiasi cosa.
Il problema del copyright purtroppo è un male comune, se non ci protegge usando un buon watermark ne approfittano tutti, indipendentemente dalla piattaforma. Gli utenti se ne fregano, semplicemente 🙁
v&s zuckerfrei_blog
Mi piace un sacco…e quanto tempo mi fa perdere *.*
foulard hermes
Contexte: POLO polo signifie g
click resources
I simply want to mention I am just very new to blogs and honestly liked your website. Almost certainly I’m planning to bookmark your blog . You certainly come with great articles and reviews. Thank you for sharing your webpage.
page
I simply want to mention I am beginner to blogging and certainly savored your web-site. Most likely I’m going to bookmark your website . You absolutely have impressive well written articles. Thanks a lot for revealing your webpage.
read link
I simply want to mention I am newbie to blogging and truly liked you’re website. Probably I’m likely to bookmark your blog . You absolutely come with perfect well written articles. Cheers for sharing with us your website.
Damion Vicini
It truly is near close to impossible to find well-updated parties on this subject, fortunately you seem like you are familiar with what you’re writing on! Excellent
porno
CDK Geomatics provides our clients with a complete spectrum of integrated land surveying and consulting services. Throughout our history, we’ve worked to provide our customers with a level of comfort, service and trust that exceeds their expectations.
Free Porn
CDK Geomatics provides our clients with a complete spectrum of integrated land surveying and consulting services. Throughout our history, we’ve worked to provide our customers with a level of comfort, service and trust that exceeds their expectations.
Cletus Markins
You’ll find it practically extremely difficult to find well-educated americans on this area, however, you come across as like you fully grasp what you’re writing on! Appreciation
Evan Kutch
It certainly is mostly impossible to encounter well-advised readers on this niche, however, you seem like you are familiar with what you’re posting on! Thank You
Melvin Jewkes
I was suggested this blog by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty. You’re incredible! Thanks!