
I romanzi rosa (leggeri) da portare sotto l’ombrellone nel 2023
Share This Article
L’estate sta arrivando e con lei il momento di rilassarsi sotto l’ombrellone (o semplicemente in terrazza!) con una lettura leggera e coinvolgente. Questa è la stagione perfetta per immergersi in storie piene di dolcezza e romanticismo, e per abbandonarsi a una lettura spensierata. Al bando struggimenti e pensieri dark, almeno per qualche ora di relax.
In questa lista troverai solo chick lit, con le loro storie leggere e le situazioni che sono spesso un cliché, ma che non per questo risultano noiose.
Prepara la sdraio o la poltrona, indossa i tuoi occhiali da sole preferiti e concediti un momento di evasione, una bella lettura estiva spensierata con la quale sognare a occhi aperti e sfuggire un po’ dalla realtà del lavoro o dello studio.
Quindi, non perdere l’occasione di rendere la tua estate ancora più magica con la lettura di romanzi rosa, la lettura leggera che non può mancare sotto il tuo ombrellone. Lasciati conquistare dalla dolcezza e dalla passione di queste storie d’amore che ti faranno compagnia durante le tue vacanze estive.

Emily Henry – Un amore tra i libri
2023 – Titolo originale “Book lovers”
Nora Stephens sembra l’archetipo dell’antagonista di un romanzo rosa: decisa, spregiudicata, senza grilli per la testa e attenta al suo lavoro di agente letterario più qualsiasi altra cosa. Neanche Charlie, editor temuto in tutta New York, è il principe azzurro. Le scintille – in negativo – non mancano.
Fino a che i due non si ritrovano in un piccolo paesino del North Carolina, una realtà totalmente diversa da quella a cui sono abituati.
La penna di Emily Henry è tra le mie preferite quando si parla di chick lit: leggera e arguta, per non fare staccare gli occhi dalle pagine neanche per un momento.

Emily Henry – People we meet on vacation
2021
Non sono riuscita a trovare l’edizione italiana di questo romanzo, ma l’originale inglese è semplice e veramente alla portata di (quasi) tutti.
La storia, sempre di Emily Henry, segue le vicende di Alex e Poppy, due migliori amici diversissimi ma che per svariate ragioni si sono persi di vista.
Negli anni una cosa li ha tenuti vicini: andare in vacanza insieme, fino a che non è successo qualcosa di (apparentemente) irreparabile.
A riunirli è un’altra vacanza, decisamente diversa dal solito.
In poche parole? Il romanzo perfetto per chi sogna una bella amicizia che si trasforma in qualcosa di più.

Elena Armas – Facciamo finta che mi ami
2021 – Titolo originale “The Spanish Love Deception”
Il titolo, come direbbe qualcuno di una generazione più giovane della mia, è veramente cringe. Ha un po’ quel retrogusto stucchevole dei chick flick quando passano in tv.
La lettura però è piacevole e scorrevole e – nonostante la premessa sentita e risentita – si fa leggere volentieri.
Catalina lavora in una tech company negli USA e deve tornare in Spagna, suo paese natale, per l’imminente matrimonio della sorella. Per sfuggire all’imbarazzo di essere sola, soprattutto perché il suo ex fidanzato parteciperà, mente dicendo di avere un fidanzato. È qui che entra in gioco Aaron, il collega-avversario con cui non va d’accordo ma che è – ovviamente – incredibilmente affascinante.
Il resto della storia, come è immaginabile, si scrive da sé. (Con qualche momento piccante)

Ali Hazelwood – Il teorema dell’amore
2021 – Titolo originale “The Love Hypothesis”
Olive crede nella scienza e d’altronde non ha molto tempo per dedicarsi ad altro, vista la sua posizione di dottoranda squattrinata. Non le importa molto neanche quando scopre che Jeremy, il ragazzo con cui sta uscendo da un po’, è in realtà interessato ad Ahn, la sua migliore amica.
Per convincere Ahn a tentare una relazione con Jeremy, Olive cerca di convincerla che sta già uscendo con un altro, baciando il primo ragazzo che passa nel suo laboratorio. Peccato si tratti proprio di Adam, giovane professore considerato un tiranno da tutto l’istituto di ricerca.
Da un’equivoco nasce una storia (particolare) tra i due, tra alti e bassi di ogni tipo.

Annabel Monaghan – Nora goes off script
2023
Fresco fresco di stampa, per chi ha voglia di mettersi un po’ alla prova con una lettura leggera in Inglese (non è ancora disponibile in Italiano).
La protagonista è la neo-divorziata Nora, madre di due figli e sull’orlo di un crack finanziario a causa dell’ex marito. La fortuna gira dalla sua parte quando la sceneggiatura che ha scritto sulla sua storia fallimentare viene scelta da una casa di produzione per diventare un film ad alto budget, una parte del quale verrà filmata nella sua casa.
È qui che Nora conosce Leo, star del grande schermo con la voglia di scappare dalla sua realtà. Davanti a una bottiglia di liquore quasi finito arriva la proposta: fermarsi nella tranquillità del sobborgo per una settimana, pagando Nora profumatamente. Chissà cosa succederà?
Una nota da non sottovalutare: rispetto ad altri libri del genere è meno stucchevole di quanto si possa immaginare.
L’articolo contiene link affiliati, il cui utilizzo può generare un guadagno per il blog.
Foto di copertina di Chen Mizrach su Unsplash