Se qualche settimana fa avete letto l’articolo riassuntivo sul makeup della NYFW (RTW Fall 2012) vi sarete sicuramente resi conto che un nome si ripete spesso: è quello di Dick Page, makeup artist di Shiseido.
Il look è diverso per ogni stilista, ma la visione di Page per il prossimo autunno è chiara: i colori devono essere caldi e accesi e sopracciglia e labbra riprendono l’importanza di un tempo.
Ecco quindi un’overview sui look creati, più qualche consiglio per riproporli nei mesi a venire.
Sophisticated 80s
Per la collezione di Marc by Marc Jacobs gli anni ’80 sono un tema centrale, quindi un trucco di forte impatto è una scelta quasi obbligata.
Viso: pelle mat, colorito uniforme, guance nude
Occhi: sopracciglia evidenziate, palpebre illuminate da colori nude, mascara solo sulle sopracciglia superiori
Labbra: perfettamente delineate da colori accesi, come il rosso e il corallo
Nothingy Look
La donna di Band of Outsider è una cowgirl, abituata a stare all’aria aperta senza preoccuparsi all’apparenza del proprio makeup. Ecco quindi che si punta solo sulla pelle, con un effetto “baciata dal sole”.
Viso: carnagione mat con effetto abbronzatura, risultato dell’applicazione combinata di illuminatore e bronzer
Occhi: sopracciglia marcate e palpebre iridescenti in toni nude e dorati
Labbra: cancellate dal fondotinta. Solo il labbro inferiore è leggermente delineato da un rosa scuro, per un effetto “appena morso”
Classic Sportif
La donna di Michael Kors è energica, vivace e sportiva, e non a caso Dick Page ha puntato su un look sano e luminoso, ma allo stesso tempo sexy.
Viso: blush corallo sulle guance, per creare un rossore diffuso come se fosse il risultato di una giornata di sport.
Occhi: le sopracciglia sono marcate e le ciglia perfettamente incurvate. Le palpebre sono solo leggermente ombreggiate da tinte naturali.
Labbra: cancellate dal fondotinta per poi essere perfettamente delineate da un rossetto rosso corallo.
Naturally punk vs Naturally ladylike
Nello stile architettonico di Narciso Rodriguez si scontrano due donne: la punk ribelle, che punta tutto sugli occhi, e la “signora” che invece sposta l’attenzione sulle labbra.
Viso: pulito e dal colorito uniforme
Occhi: truccati solo nel look “punk”, con una combinazione di arancio e chartreuse (senape). L’attaccatura delle ciglia superiori è delineata dall’eyeliner in modo irregolare, e il mascara non è utilizzato.
Labbra: leggermente rosate per il look “punk” mentre accesissime e ben delineate per il look “ladylike”, sui toni del rosso, dell’arancio e del rosso-bruno.
Frost Bitten
Le trame macro e le silhouette asimmetriche della collezione di Zero + Maria Cornejo hanno ispirato Dick Page verso un look pieno di contrasti e riflessi, che ricordano il viso infiammato dal freddo naturalmente durante l’inverno rigido newyorkese.
Viso: guance, zigomi e fronte sono arrossati da un rossetto applicato con una spugnetta da fondotinta, anzichè dal classico blush
Occhi: con una palette di rosa e di bianchi iridescenti si crea un alone di luce
Labbra: naturali, rese iridescenti con un tocco di colore solo sull’arco di cupido
Nello slideshow qui sotto trovate altre immagini dei look creati: quale preferite?
[smooth=id:5;]