
The Best of DIY: Pinterest e Blog {parte 1}
Share This Article
Ultimamente sta impazzando la moda del DIY, il caro vecchio fai-da-te. Sarà la crisi, sarà la voglia di esprimere la propria fantasia, sarà il bisogno di mostrare appieno la propria personalità.. fatto sta che gran parte delle più accanite fashioniste sta incominciando a prendere in mano ago e filo, per crearsi da sè i capi più ambiti dei grandi marchi.
Non tutte però siamo così esperte da riuscire ad una prima occhiata a capire come ricreare un certo pezzo, quindi cosa c’è di meglio di un bel tutorial passo passo? Da qualche mese ormai su Pinterest ho iniziato a “collezionare” i tutorial più carini e di impatto. Ho diviso le board, in modo da rendere la ricerca successiva più semplice. Ecco quindi le categorie:
![]() |
Runway DIY è uno dei primi blog del “settore” che ho iniziato a seguire. Come fa ben intendere il nome il punto focale dei progetti è l’accessorio da passerella, e in alcuni casi magari anche qualche abito.Tra gli stilisti “colpiti” dai DIY ci sono i nomi più importanti della moda, da Louis Vuitton, a Balmain, a Stella McCartney, e ogni articolo è accompagnato da una spiegazione passo-passo del procedimento.
Da provare: la Book Clutch e la Flower Bib Necklace |
![]() |
Jenni Radosevich probabilmente la conoscete tutti. E’ la Martha Stewart della blogosfera (più volte ha partecipato al suo programma) e da quest’anno il suo I Spy DIY è anche diventato un libro, per mesi tra i più venduti di Amazon US. Jenni è una layout designer, e lavora da 4 anni per la rivista InStyle, con sede a Manhattan. Inutile quindi dire che l’ispirazione intorno a lei è pressochè infinita.
Da provare: la Newspaper Clutch e il Rope Wrapped Chain Bracelet |
![]() |
Dal motto di Make it & Fake it si capisce tutto: ” A girly guide to passing time and looking great while doing so”, ovvero “una guida al femminile per passare il tempo e apparire fantastiche nel mentre”.Kat è canadese ma vive in Norvegia, dove segue i trend del mondo della moda per aiutare tutte le ragazze “in rosso come lei” a “salvare la Mastercard” rimanendo sempre al passo coi tempi. Nel suo blog oltre a DIY modaioli si possono trovare un sacco di progetti per la casa e ricette.
Da provare: il wrap bracelet di Chan Luu e la t-shirt con fiocco di Kate Spade. |
![]() |
Geneva di A Pair & A Spareè ormai una veterana, e collabora da anni in maniera continuativa con la versione australiana di Harper’s Bazaar. I suoi progetti sono stati pubblicati nelle riviste di tutto il mondo, dagli Stati Uniti, all’Asia all’Europa. Oltre ai progetti con tutorial, che puntano soprattutto sui vestiti, nel blog si possono trovare un sacco di post di ispirazione, che con collage mirati mostrano gli ultimi trend facilmente ricreabili a casa.
Da provare: i jeans con inserti di pizzo di Jason Wu e il Wrap LBD |
![]() |
Se pensate che tutti i braccialetti che vanno di moda quest’estate siano frutto della mente di qualche blogger italiana (come qualcuno sta cercando di far credere), vi sbagliate di grosso. La maggior parte sono il risultato della creatività di Erica e Lauren, proprietarie del celeberrimo Honestly.. WTF. Nell’ultimo paio d’anni il blog si è evoluto, mostrando oltre ai diversi progetti, anche rubriche di Cool Hunting, bellezza ed arte.
Da provare: il Braided Hex Nut Bracelet e i Jeweled Sandals di Miu Miu |
![]() |
DIY blogger? Fashion Blogger? Food Blogger? E’ impossibile catalogare Emily Schuman, la creatrice di Cupcakes and Cashmere, che tra ricettine e outfit regolarmente spiega anche alle più imbranate come creare semplicemente degli accessori veramente carini. Anche Emily ha pubblicato un libro guida, che si occupa soprattutto di lifestyle, dagli oggetti di arredamento per la casa ai piatti più veloci e sfiziosi da servire alle feste.
Da provare: i Meringue Mashrooms e le Crystal Tights |
![]() |
Erin è un’insegnante dell’asilo, quindi è veramente abituata a lavorare con colla vinilica, pailettes e tanta fantasia. Ha aperto Thanks, I Made Itda poco più di un anno, ma è ormai entrata a far parte del gota delle DIY blogger, partecipando ad eventi a tema in giro per gli Stati Uniti. La sua specialità sono i gioielli anche se spesso e volentieri presenta anche progetti che hanno a che fare con scarpe e abiti.
Da provare: le ballerine borchiate e il braccialetto a cerniera |
![]() |
Kristen di Glitter ‘N Glueè una delle mie preferite in assoluto: i suoi progetti richiedono forse più pazienza e manualità delle altre, ma sono veramente di grande effetto. Tra i suoi tutorial si può trovare di tutto, dalle borse ai gioielli, passando per scarpe e arredi per la casa. Un punto in più? Molti dei suoi abiti DIY sono perfetti per le più formose, e non solo chi ha il fisico di una modella!
Da provare: la borsetta trasparente ispirata alla Resort 2013 di Chanel e la Neon Stud Clutch |
Concludo così la prima carrellata di blog, ma se questo articolo vi è interessato ditemelo nei commenti, perchè altri 2 sono pronti per voi!
18 Comments
LauraRenoldi
Mi piacciono un sacco queste cose, ti segnalo anche queste: http://pinterest.com/0bo/great-ideas/ (non ho pinterest, ma questa è la “bacheca” (si chiama così?) di un mio amico che ha pinnato un po’ di cose di questo genere 🙂 L’unica che ho provato è la custodia dei cd ed è stra comoda!!! 😀
MissMarlboro
@LauraRenoldi Grazie mille gentilissima! Ho iniziato a seguirlo, e lo tengo tra i link per la seconda parte ^_^
LauraRenoldi
@MissMarlboro 🙂 figurati, ho aggiunto un bel po’ dei blog che hai suggerito nel mio lettore di feed, sono molto interessanti 🙂 Grazie
GoldieAngie
Che lavoro accurato!!Ci avrai messo un’eternità a trovare tutto quel materiale…grandissima!! 😀
MissMarlboro
@GoldieAngie a trovare non molto, a catalogare decisamente di più! 🙂
Discover More
I simply want to say I am beginner to blogging and site-building and seriously liked this blog. Almost certainly I’m going to bookmark your website . You actually come with exceptional posts. Appreciate it for sharing with us your website page.
I loved this
I simply want to say I am newbie to blogging and site-building and seriously savored you’re blog. Very likely I’m likely to bookmark your blog post . You absolutely have tremendous articles and reviews. With thanks for sharing with us your blog.
great article
I simply want to say I am just newbie to blogging and site-building and truly loved this web page. More than likely I’m want to bookmark your blog post . You certainly come with fabulous posts. Appreciate it for sharing with us your blog site.
Trinity Banahan
A person essentially help to make severely posts I might state. This is the first time I frequented your web page and so far? I surprised with the analysis you made to create this actual submit incredible. Fantastic activity
great website
I just want to tell you that I am newbie to blogging and site-building and certainly enjoyed your web page. Very likely I’m going to bookmark your site . You certainly come with tremendous articles and reviews. Appreciate it for revealing your web-site.
Floyd Hosang
You made some good points there. I did a search on the subject matter and found most individuals will agree with your blog.
Ivory Neuenswander
Hello there, just become aware of your weblog thru Google, and located that it’s truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I will be grateful if you proceed this in future. Lots of folks shall be benefited out of your writing
Brain Suitt
Hi there, simply was aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I am going to watch out for brussels. I will appreciate in case you proceed this in future. Lots of other people might be benefited out of your writing
Georgianna Whitesell
It certainly is nearly impossible to find well-aware men and women on this area, nonetheless you appear like you fully understand those things you’re writing about! Appreciate It
Elmer Casciato
We just intend to tell you that I am beginner to blogging and very much liked your website. More than likely I am likely to bookmark your article post . You really have amazing article text. Acknowledge it for discussing with us your internet site article.
Harrison Goldsborough
Hello there, just become aware of your weblog via Google, and located that it is truly informative. I am going to be careful for brussels. I’ll be grateful if you proceed this in future. Lots of folks will probably be benefited out of your writing
Norbert Consolo
It’s nearly unthinkable to come across well-qualified men and women on this niche, still, you come across as like you know the things that you’re covering! Excellent
Vonnie Planagan
It really is nearly not possible to come across well-aware parties on this issue, although you appear like you understand what you’re talking about! Bless You